I wolflings sono una società sportiva regolarmente costituita e registrata.
Di seguito lo statuto nella sua completezza.

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Art.1 COSTITUZIONE
E’ costituita un’associazione sportiva, ricreativa e culturale, senza alcun fine partitico, politico e/o confessionale diretto e/o indiretto e senza scopo di lucro, denominata: WOLFLINGS SOFT AIR.

Art.2 FINALITA’ E SCOPI
Art.2.1 L’associazione propaganda e promuove prioritariamente tutte le attività che possono contribuire alla conoscenza, alla pratica alla diffusione ed al riconoscimento ufficiale anche a livello regionale, nazionale ed internazionale, dell’ attività ludico/sportiva denominata “SOFT AIR”, consistente nella simulazione ludica e non violenta di combattimenti a distanza tra singoli avversari o tra squadre.
Art.2.2 Tali incontri e gare sono svolti per mezzo di armi/modello di libero acquisto, detenzione e porto, ed in particolare per mezzo di quelle armi/giocattolo con alimentazione a molla , ad aria, a gas, elettrica e così via, in regola con le vigenti normative e riproducenti solo nell’aspetto esteriore le armi autentiche. Tali armi /giocattolo sono in grado di proiettare a modesta distanza piccole sferette in plastica o materiale simile.
Art.2.3 L’Associazione può inoltre espandere la propria attività anche ad altri settori ludico/ricreativi e/o sportivi(citando ad esempio e non come limite le seguenti attività: tiro a segno con armi/giocattolo all’aperto o “indoor”, modellismo, simulazioni di combattimento medioevale o “Fantasy”, giochi strategici o simulazioni da tavolo o per PC).
Art.2.4 A tali fini l’Associazione può operare svolgendo attività informativa di qualsiasi tipo, gestendo la pubblicazione di opere e bollettini , organizzando incontri e gare, stabilendo contatti e collaborazioni, promuovendo in genere attività ludica, sportiva, turistica, culturale, ricreativa e tutto quanto altro sia utile per il conseguimento dell’oggetto sociale.
Art.2.5 Attraverso la propria attività l’Associazione intende così favorire l’impiego del tempo libero e lo svago in forme stimolanti e dinamiche, nonché la pratica del moto all’aria aperta e l’apprendimento teorico-pratico di alcune nozioni di “Survival sportivo” e di altre valide abilità tecniche (ad esempio l’orientamento con bussola od altri mezzi naturali, la topografia, la stima delle distanze e dei tempo di percorrenza a piedi su terreno variamente accidentato, la previsione meteorologica a breve termine, la manualità di bivacco, ecc.), in un ottica di prevenzione dello stress della vita quotidiana, della banalità e della noia.

Art. 3 SOCI
Art. 3.1 Possono essere ammesse a far parte dell’associazione tutte le persone interessate all’attività ed alle finalità di cui all’Art. 2 del presente Statuto.
Art. 3.2 Le domande di ammissione sono vagliate dal Comitato Organizzativo che delibera all’unanimità. Tali domande sono possibili dopo un incontro preliminare (non operativo) e dopo due uscite operative.
Art. 3.3 Il Socio deve essere maggiorenne, oppure se minorenne munito di autorizzazione scritta dei genitori, conoscere ed approvare lo Statuto ed il Regolamento interno nella loro integrità, essere in regola con la quota di iscrizione e nel più breve tempo possibile munirsi del materiale necessario al gioco. Il socio è inoltre tenuto all’osservanza di tutte le deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie, (deliberati dell’Assemblea dei Soci).
Art. 3.4 Nel caso in cui la domanda di iscrizione venga respinta il candidato non può fare ricorso.
Art, 3.5 I soci vengono espulsi o radiati per i seguenti motivi: 1. Inosservanza dello Statuto, del Regolamento interno e delle delibere del comitato Organizzativo e/o dell’Assemblea; 2. In caso di danni morali e/o materiali all’Associazione; 3. Quando si rendano morosi nel pagamento delle quote sociali. 4. In caso di mancata e continua disonestà durante il gioco; 5. In caso di false dichiarazioni (in forma scritta); Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo all’unanimità.

Art. 4. GLI ORGANI INTERNI
Art. 4.1 L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
Art. 4.2 L’Assemblea ordinaria viene convocata avvertendo i soci con almeno due settimane di anticipo. Tale assemblea è valida in prima convocazione quando vi è presente almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione, (anche mezz’ora dopo), con qualunque numero di presenti. Le decisioni vengono prese a maggioranza; I compiti dell’Assemblea sono: · Approvazione delle linee generali del programma di attività per il periodo seguente; · Approvazione degli stanziamenti per le diverse iniziative previste; · Delibere sulle questioni attinenti alla gestione sociale; · Nell’ultima seduta dell’anno solare elegge il Consiglio Direttivo ed il Presidente oltre ad eventuali cariche sociali necessarie; · Nella prima seduta dell’anno solare approva il bilancio consuntivo e preventivo.
Art. 4.3 L’Assemblea straordinaria è convocata: · Tutte le volte che il consiglio lo reputi necessario; · Allorché ne faccia richiesta scritta almeno 1/3 dei soci; L’Assemblea dovrà avere luogo entro 30 giorni dalla date di ricezione della richiesta da parte del Presidente dell’Associazione.
Art. 4.4 Per deliberare sulle modifiche da apportare allo statuto o al regolamento, sullo scioglimento o sulla liquidazione dell’Associazione, è indispensabile la presenza di almeno il 50% dei soci ed il voto favorevole dei 3/5 dei presenti.
Art. 4.5 Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, alla votazione possono partecipare tutti i soci.
Art. 4.6 L’assemblea, tanto ordinaria che straordinaria è presieduta dal Presidente dell’Associazione o in sua mancanza le deliberazioni adottate dovranno essere messe per iscritto.
Art. 4.7 Il Consiglio Organizzativo (Consiglio Direttivo); E’ composto da un minimo di tre ed un massimo di cinque consiglieri più il Presidente; Al suo interno verranno scelti il Vice Presidente ed il Segretario Amministrativo, oltre ad eventuali altre cariche che si rendessero necessarie; Le funzioni dei membri del Consiglio Organizzativo sono completamente gratuite, saranno rimborsate le sole spese inerenti all’espletamento dell’incarico. Il Consiglio Organizzativo si riunisce fisicamente almeno una volta ogni due mesi e straordinariamente ogni qualvolta venga ritenuto necessario. I compiti del Consiglio Organizzativo sono: · Combinare e sincronizzare gli sforzi per il raggiungimento dello scopo sociale; · Determinare e promuovere i bisogni del gruppo; · Organizzare incontri e gare; · Tenere e creare contatti con altre Associazioni; · Prendere le decisioni più urgenti, che verranno poi documentate durante la successiva Assemblea; · Riprendere eventuali comportamenti scorretti da parte di soci; · Redigere il bilancio. Il tutto naturalmente seguendo le linee guida scaturite durante l’ ultima Assemblea e per decisioni più importanti, dopo avere sentito il parere della maggioranza assembleare. Nello svolgimento del suo compito il Consiglio Organizzativo può avvalersi di esperti od aiuti da esso stesso nominati, i quali parteciperanno alle Riunioni del Consiglio Organizzativo con voto consultivo. I Consiglieri vengono eletti annualmente dall’Assemblea. Il Presidente viene eletto annualmente dall’Assemblea dei soci ed ha inoltre il diritto di veto sulle decisioni assembleari.

Art. 5 PATRIMONIO E BILANCIO
Art. 5.1 Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito da: · Eventuale patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell’Associazione; · Dai contributi, erogazioni e lasciti diversi; · Dal fondo di riserva.
Art. 5.2 Le somme versate per la tessera e per le quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso.
Art. 5.3 Il bilancio comprende l’esercizio sociale dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno e deve essere presentato all’assemblea entro il 31 Marzo dell’anno successivo.
Art. 5.4 Il residuo attivo del bilancio sarà distribuito come segue: · Il 20% come fondo di riserva; · Il rimanente 80% a disposizione per nuove iniziative.

Art. 6 ESTINZIONE DELLA PERSONALITA’ GIURIDICA
Art. 6.1 L’estinzione della personalità giuridica può avvenire per due motivi: · Mancanza di soci; · Per decisione dell’assemblea con almeno 3/5 dei soci presenti e con la presenza del Consiglio Organizzativo al completo a maggioranza semplice del 50% più uno. In caso di scioglimento, l’Assemblea delibera a maggioranza sulla destinazione del patrimonio residuo, dedotte le passività.

Art. 7 DISPOSIZIONE FINALE
Per quanto non contemplato in questo Statuto si fa riferimento alle decisioni assembleari a maggioranza assoluta dei partecipanti ed a quanto stabilito in materia di Codice Civile.